Functional Training

Per allenamento funzionale si intende un tipo di attività motoria volta a migliorare il movimento dell’uomo e le funzioni motorie quotidiane.
Dietro questa semplice definizione si cela un paradigma di movimento completamente nuovo e differente rispetto a quello della semplice “palestra”. Il movimento è concepito come dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocettività, il controllo del corpo e l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).

UN ALLENAMENTO GLOBALE

Un allenamento che fa lavorare il corpo non con gesti isolati, ma utilizzando catene cinematiche complesse: più muscoli e articolazioni vengono coinvolti contemporaneamente, favorendo lo sviluppo armonico del movimento.

GESTI EFFICIENTI

Più che di movimenti, nell’allenamento funzionale possiamo parlare di gesti: atti volti a svolgere una funzione. Per questo ogni gesto compiuto asseconda la natura del corpo, rendendolo più efficiente nell’esecuzione dei suoi naturali compiti.
Sollevarsi, spingere, correre, tirare, ogni atto diviene un esercizio.

PERDI PESO E TONIFICA

Grazie al lavoro ad alto impatto metabolico e all’intensità elevata, ma soprattutto grazie a esercizi che non prevedono semplicemente la perdita di grasso, ma aiutano la ricomposizione corporea con la sostituzione della massa grassa con massa magra, l’allenamento funzionale è ideale per tutti coloro che hanno bisogno di perdere peso e rendere più tonici i tessuti.

ALTA INTENSITA'

L’allenamento funzionale è certamente caratterizzato da un’intensità maggiore rispetto ad altre forme di fitness. Questo vuol dire frequenza cardiaca più elevata, migliore ossigenazione dei tessuti, adeguamento propriocettivo alla velocità degli stimoli, sviluppo di potenza, velocità e coordinazione. Ma vuol dire anche tanto sudore! E sicuramente tanta soddisfazione!Il respiro rallenta, i battiti si abbassano, e quello che si prova è una piacevole sensazione di benessere.

La mobilità della schiena risulta migliorata già dopo le prime lezioni, con un beneficio immediato per l’intero apparato muscolo-scheletrico.

INCREMENTO DELLE PERFORMANCE SPORTIVE

Nella preparazione agli sport l’allenamento funzionale si rivela un alleato portentoso: aumento di forza, velocità e coordinazione, nonché sviluppo di “skills” (ovvero abilità) specifiche, consentono di personalizzare l’allenamento in funzione delle esigenze del singolo sportivo.