GYROKINESIS®
GYROKINESIS® - LA GINNASTICA SULLO SGABELLO
GYROKINESIS® è la matrice a corpo libero del metodo GYROTONIC®, con cui quindi condivide le caratteristiche essenziali: fluidità del movimento, decompressione articolare (con particolare attenzione alla schiena), allungamento, tonificazione, respirazione.
Divenuta famosa per la caratteristica di essere praticata, per parte della lezione, comodamente seduti su uno sgabello, è una forma di ginnastica dolce che può però diventare anche molto energica.
Per questo motivo è adatta a una tipologia di utenza molto ampia: da chi soffre di discopatie e problemi articolari a chi vuole un corpo più forte e tonico, da chi vuole migliorare la propria scioltezza a chi ha esigenza di rassodare, da chi ha bisogno di scrollarsi di dosso la vita sedentaria a chi vuole una pratica corporea originale ed innovativa.
Prendendo elementi dallo yoga, dalle arti marziali, dalla danza, dal nuoto, dal tai chi, dalla ginnastica posturale, del pilates il metodo Gyrokinesis® si rivela un metodo di allenamento a 360 gradi.
GYROKINESIS® - LO YOGA DINAMICO
Anche la respirazione (con particolare attenzione a quella diaframmatica) è fondamentale nel metodo: è proprio la respirazione a dettare il ritmo del movimento, consentendo una maggiore profondità dello stesso e, al contempo, un piacevole effetto di rilassamento dato e una profonda ossigenazione dei tessuti.
La mobilità della schiena risulta migliorata già dopo le prime lezioni, con un beneficio immediato per l’intero apparato muscolo-scheletrico.
GYROKINESIS® - LA NUOVA FRONTIERA DEL FITNESS
In particolare, le recenti branche del metodo, come “Jewels of Gyrokinesis®”, danno spazio all’aspetto più “energico” e impegnativo del movimento del corpo, richiedendo un consumo energetico (calorico) e un impegno pari a quelli di una lezione di allenamento funzionale.
GYROKINESIS® - LA POSTURA PRIMA DI TUTTO
Consapevole di ciò, il metodo Gyrokinesis® mette al primo posto il recupero posturale, il riallineamento del corpo, l’equilibrio delle posizioni.
Il lavoro sull’appoggio del piede, la mobilità del bacino e della colonna vertebrale, l’allungamento dell’ileo-psoas, il rafforzamento della muscolatura della schiena, sono alla base dell’allenamento nella Gyrokinesis®.
Discopatie (ernie, protrusioni, sciatalgie), iperlordosi, cifosi, scoliosi, dolori alle spalle e alle ginocchia, sono solo alcuni dei problemi che traggono giovamento dall’applicazione del metodo, spesso consigliato dagli specialisti anche come prosieguo della fase riabilitativa del movimento.