MUOVERSI IN ETÀ SENILE – Perché non è mai tardi per prendersi cura di sé
Pubblicato da Francesco Memoli il
MUOVERSI IN ETÀ SENILE Perché non è mai tardi per prendersi cura di sé
C’è un momento in cui bisogna rinunciare a stare meglio? Decisamente no!
Soprattutto, con l’avanzare dell’età, prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per vivere una vita FELICE.
Vediamo:
- Cosa succede al corpo e come agisce l’attività fisica
- Quali sono i benefici psicologici
- Perché il Gyrotonic® è la disciplina ideale in età senile
COSA SUCCEDE AL CORPO E COME AGISCE L’ATTIVITÀ FISICA
Con l’invecchiamento il corpo va incontro a processi possono essere efficacemente rallentati da un’opportuna attività fisica.
SISTEMA MUSCOLARE
La forza tende a diminuire e va sollecitata gradualmente per far sì che questa diminuzione non comprometta LOCOMOZIONE, EQUILIBRIO E COORDINAZIONE, favorendo il rischio di cadute.
SISTEMA RESPIRATORIO
Il tessuto polmonare e le pareti toraciche perdono ELASTICITÀ. L’attività fisica favorisce il mantenimento di una respirazione efficiente.
SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Alterazioni dell’attività regolatoria e del sistema di conduzione cardiaco, variazione della GETTATA SISTOLICA, riduzione della CONTRATTILITÀ del cuore (specie del ventricolo sinistro): questi i principali effetti che, con una adeguata attività fisica possono essere rallentati, e che se trascurati possono condurre ad un rischio maggiore di CORONAROPATIE, ICTUS CEREBRALE E VASCULOPATIE PERIFERICHE.
DIABETE
L’attività fisica rappresenta uno dei principali fattori di prevenzione dal rischio per il DIABETE DI TIPO 2 e può avere un ruolo rilevante nella gestione della malattia nei soggetti che l’hanno già sviluppata.
SOVRAPPESO E OBESITÀ
L’attività fisica, associata a una corretta alimentazione, contribuisce sia a prevenire il sovrappeso sia a ridurlo, soprattutto favorendo un positivo rapporto fra tessuto adiposo e tessuto magro e riducendo i rischi di morbilità e di mortalità.
PATOLOGIE MUSCOLO SCHELETRICHE
Con l’invecchiamento aumenta il tasso di depauperamento osseo: LE OSSA SI INDEBOLISCONO! L’attività fisica contribuisce a rallentare questo processo e mantenere la densità ossea.
QUALI SONO I BENEFICI PSICOLOGICI
La salute, lo dice anche l’OMS, non è solo fisica, ma anche emotiva e psicologica. Essere impegnati in attività fisiche vuol dire per il soggetto anziano vivere ancora da PROTAGONISTA, poter essere AUTONOMO e contare sulle proprie risorse per essere ancora ATTIVO nel contesto sociale.
PERCHÉ IL GYROTONIC® È LA DISCIPLINA IDEALE IN ETÀ SENILE
Il Gyrotonic® si prende cura del corpo a trecentosessanta gradi e in maniera graduale e adatta a tutti.
Dal punto di vista muscolo scheletrico, RINFORZA LA MUSCOLATURA mantenendola allo stesso tempo ELASTICA, MOBILITA E LUBRIFICA le articolazioni, mantiene l’efficienza dei movimenti.
Dal punto di vista funzionale, garantisce lo sviluppo di EQUILIBRIO, COORDINAZIONE, PROPRIOCEZIONE.
Dal punto di vista respiratorio, l’applicazione di TECNICHE DI RESPIRAZIONE specifiche garantisce l’elasticità dei tessuti polmonari e l’efficienza dell’atto respiratorio.
Dal punto di vista emotivo, RILASSA CORPO E MENTE, divenendo un momento in cui prendersi cura di sé lasciando fuori le preoccupazioni e le ansie.
Inoltre, con la sua versione a corpo libero, la GYROKINESIS® che si svolge in gruppo, diventa un piacevole momento di compagnia.
#gyrotonic #gyrotonicexpansionsystem #gyrokinesis #fitness #benessere #anziani #terzaetà #mobilità #schiena #cifosi #lordosi #reumatismi #ginnasticadolce #posturale #riabilitazione
TI PIACE QUELLO CHE FACCIO?
Se ti interessano le discipline di cui mi occupo, puoi contattarmi tramite
TELEFONO O WHATSAPP (328-2710548)
SOCIAL NETWORK (Facebook e Instagram)
o puoi prendere un appuntamento per venire a fare una chiacchierata al mio STUDIO PERSONAL TRAINING di CAVA DE’ TIRRENI
#gyrotonic #gyrokinesis #functionaltraining #crosstraining #allenamentofunzionale #personaltrainer